Ogni staffetta è composta da 2 o 3 corridori. Esiste una categoria. Se c'è molto interesse, faremo una classifica per le staffette di sole donne o per le staffette miste.
Doppia maratona a staffetta sabato e domenica
Dal 2022, anno dell'anniversario, viene proposta una staffetta per due o tre corridori, in cui sono gli stessi membri della squadra a decidere come suddividere il percorso. Nell'anno dell'anniversario, la staffetta è stata pensata anche per i corridori che non sono abbastanza sicuri di correre l'intero percorso da soli.
L'unica regola è che il "passaggio di consegne" deve avvenire in un punto di ristoro.
Vedi sotto la mappa con i punti di ristoro.
Tappa 1
42 km, 2000 m di dislivello
Gondo - Passo del Sempione - Passo del Bistino - Nanztal - Ried-Brig
Dati GIS: Maratona di Gondo 1a tappa
Il primo giorno si parte da Gondo e si attraversa l'impressionante Gola di Gondo fino al villaggio di Simplon, poi al Passo del Sempione e al punto più alto del Passo Bistinen (2417 m s.l.m.) nella Nanztal e attraverso la Gola della Saltina da dove il percorso sale di nuovo ripidamente fino a Ried-Brig.
Tappa 2
42 km, 2200 metri di dislivello
Ried-Brig - Passo del Sempione - Gabi - Fuggi - Gondo
Dati GIS: Maratona di Gondo 2a tappa
Il secondo giorno l'itinerario conduce da Ried-Brig lungo il leggendario Stockalperweg e il Talweg Ganter fino al Simplonpass, per poi scendere a Simplon-Dorf e Gabi, dove ci aspetta una ripida salita verso il Furggu. Attraverso la valle Zwischbergental si torna a Gondo.
Categorie
Relè
Quota di iscrizione e benefici
Relè
La quota di iscrizione è di 160 franchi (144 franchi fino al 10 giugno). La quota di iscrizione comprende:
- Pasta party venerdì sera presso la Stockalperturm di Gondo
- Ristorazione durante la gara
- Trasporto di materiale Gondo-Ried-Brig (sabato) e Ried-Brig-Gondo (domenica)
- Biglietto per il viaggio in autobus attraverso il Passo del Sempione (Briga-Gondo-Iselle)
- Maglietta commemorativa per tutti i corridori
- Premi per tutti i finisher della doppia maratona (premi speciali per i migliori tre per categoria)
Info sulla corsa
Abbandono e abbandono della gara
I corridori che abbandonano la gara devono assicurarsi di firmare il ritiro presso un posto di controllo o presso la direzione di gara (altrimenti verrà avviata un'operazione di ricerca). Il trasporto all'arrivo della tappa sarà organizzato dall'organizzatore. Se un corridore ha problemi di salute durante la gara, gli altri partecipanti sono tenuti a prestargli il primo soccorso e a informare gli organizzatori.
Accompagnatori e spettatori
Il percorso di corsa si snoda per lo più su single trail, ma arriva più volte nella zona della strada del passo. Per gli accompagnatori e gli altri spettatori, ci sono diverse opportunità per vedere e incitare i corridori lungo il percorso sia durante la prima che la seconda tappa. Per motivi di correttezza, tuttavia, gli spettatori non possono accompagnare i corridori in bicicletta o a piedi.
Ammissibilità
Solo i corridori ben allenati sono in grado di affrontare la doppia maratona. Possono partecipare gli adulti a partire dai 18 anni. Per la Gondo Running e la Gondo Plausch sono ammessi giovani a partire dai 16 anni, accompagnati da genitori a partire dai 12 anni. La partecipazione è a rischio e pericolo del partecipante. L'assicurazione è a carico del partecipante. L'organizzatore declina ogni responsabilità per incidenti, danni e furti.
Arrivo in auto o con i mezzi pubblici
Una strada ben tenuta conduce da Briga attraverso il Passo del Sempione (2005 m s.l.m.) a Gondo. Gondo è anche facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici via Brig. Brig è raggiungibile in treno (da Zurigo o Basilea circa 2 ore, da Berna circa 1 ora). Un autobus (AutoPostale) parte da Briga e arriva a Gondo attraverso il passo. Potrebbe essere più rapido prendere il treno da Briga a Iselle (Italia) e da lì l'autobus per Gondo (venerdì sera l'unico collegamento).
Bastoni da trasporto
I bastoni (da passeggio) sono ammessi in tutte le categorie. Chi corre con i bastoncini deve tenerli con sé per tutto il percorso (non possono essere consegnati agli aiutanti tra una corsa e l'altra).
Guida e marcatura del percorso
Il percorso è segnalato da nastri, punti blu e cartelli. Il percorso segnato non può essere abbandonato. L'organizzatore declina ogni responsabilità per i contrassegni rimossi o alterati da terzi. Il percorso può essere modificato in caso di maltempo. In caso di temporali, cambiamenti del tempo, ecc. l'organizzatore ha il diritto di annullare una tappa.
Limiti di tempo e finitura
I corridori che non riescono a rispettare i tempi limite devono essere ritirati dai commissari di gara. Coloro che non raggiungono i limiti di tempo nel primo giorno possono ricominciare il secondo giorno (fuori gara). Coloro che non raggiungono i limiti di tempo nella Gabi del secondo giorno possono fare il percorso della Corsa di Gondo (attraverso la Gola di Gondo) (fuori gara).
1° tappa: sul Passo del Sempione: ore 12.00; Schratt: ore 15.00; arrivo: ore 16.30
2a tappa: sul Passo del Sempione: ore 12.00; Gabi: ore 14.00; arrivo: ore 17.00.
Gondo Running e Plausch: Tempo limite a Gabi: ore 15.00.
Materiale illustrativo
L'organizzatore ha i diritti esclusivi sulle foto scattate dall'organizzatore durante la Maratona di Gondo. Con l'iscrizione, il partecipante accetta che i nomi e le immagini che lo riguardano possano essere pubblicati.
Numero di partenza ed equipaggiamento obbligatorio
Il numero di partenza deve essere indossato in modo ben visibile. In caso di bel tempo non c'è altro equipaggiamento obbligatorio. Tuttavia, l'organizzatore consiglia di portare con sé una borraccia e una giacca a vento leggera. In caso di maltempo, l'organizzatore può dichiarare obbligatorio il trasporto di una giacca a vento leggera (il punto più alto del Passo del Bistinen si trova a 2417 m s.l.m.). I bastoni (da passeggio) sono ammessi in tutte le categorie. Chi corre con i bastoncini deve tenerli con sé per tutto il percorso (non possono essere consegnati agli aiutanti tra un percorso e l'altro).
Obiezioni e proteste
Le obiezioni devono essere presentate per iscritto all'ufficio gare entro la fine della gara. La giuria è composta dal presidente dell'OC, dal presidente del club e dal direttore di gara. La decisione della giuria è definitiva.
Posti di ristoro e assistenza medica
Le stazioni di soccorso distano da 5 a 10 km l'una dall'altra. Verranno offerti acqua, tè, bevande a base di carboidrati e cibi solidi (come gel, banane, barrette, ecc.). Il team di assistenza medica ha il diritto di ritirare i partecipanti dalla gara dopo aver consultato il medico di gara se ciò è necessario per motivi di salute. Le istruzioni devono essere seguite. L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di incidenti, conseguenze dovute a cattive condizioni di salute, cadute, ecc. e in caso di violazione delle istruzioni del team di assistenza medica.
Responsabilità e assicurazione
La partecipazione è a rischio e pericolo del partecipante. L'assicurazione è a carico del partecipante. L'organizzatore declina ogni responsabilità per incidenti, danni e furti.
Rifiuti
La protezione dell'ambiente deve essere rispettata. Non è consentito gettare rifiuti come bottiglie o carta da bar sul percorso.
Trasporto del materiale
Il materiale personale dei corridori (per il pernottamento a Ried-Brig) sarà trasportato dall'organizzatore dalla partenza a Gondo all'arrivo a Ried-Brig (il sabato) e dalla partenza a Ried-Brig all'arrivo a Gondo (la domenica). Gli oggetti di valore possono essere consegnati all'ufficio gare.
Trasporto di abiti e materiali
Il materiale personale dei corridori (per il pernottamento a Ried-Brig) sarà trasportato dall'organizzatore dalla partenza a Gondo all'arrivo a Ried-Brig (il sabato) e dalla partenza a Ried-Brig all'arrivo a Gondo (la domenica). Gli oggetti di valore possono essere consegnati all'ufficio gare.
Trasporto extra Brig-Gondo
Per i corridori che desiderano spostarsi da Briga o Ried-Brig a Gondo il sabato mattina, offriamo un trasporto supplementare. Questo deve essere prenotato presso la segreteria.
Vitto e alloggio
Offriamo un pasto ciascuno il venerdì sera, il sabato mattina, il sabato sera e la domenica mattina. Ci sono anche alloggi ufficiali a Gondo e a Ried-Brig (dormitorio, portare il proprio sacco a pelo). Il numero di posti negli alloggi di Ried-Brig è limitato (ordine di iscrizione). Ulteriori voucher (ad esempio per gli accompagnatori) possono essere acquistati durante la registrazione online e presso l'ufficio gare. I prezzi si riferiscono ai corridori e agli accompagnatori:
|
ognuno CHF 20.- |
|
ognuno CHF 12.- |
|
ognuno CHF 22.- |
Il Pasta Party di venerdì sera è gratuito per i corridori, tutti gli altri pagano CHF 20.- (da ordinare al momento dell'iscrizione). I bambini fino a 12 anni pagano la metà per tutti i prezzi.
Chi desidera soggiornare in un hottel deve organizzarsi autonomamente. Le informazioni sono disponibili sul sito web di Brig-Simplon-Tourismus, www.brig-simplon.ch.